Realizzazione Siti Web a Bergamo: un presente consapevole ed un futuro di sviluppo

Fermiamoci un momento… osserviamo come la maggior parte degli uomini e delle donne, comunicano  tra di loro, oltre che di persona…quali strumenti utilizzano, nel tempo libero, nel lavoro, piuttosto che nell’effettuare ricerche… cosa vediamo?  Una società sempre più interconnessa grazie ad Internet, persone che rimangono in contatto in tempo reale, in qualunque luogo esse siano, Aziende che possono essere conosciute con pochi click, che presentano i loro prodotti e servizi tramite il proprio Sito Web.

Oggi, molti di noi, e sempre in numero maggiore, condividono foto, pensieri, stati d’animo, in un attimo, con amici e non solo, le notizie viaggiano veloci, basta un click del mouse di un Pc, oppure un tocco su uno schermo di uno Smartphone e più il tempo passa, maggiormente questi piccoli gesti diventano naturali, quotidiani, come se fossimo nati propriamente per ripeterli costantemente nel perseguire i nostri obiettivi… quindi, ogni Azienda, ogni Impresa, di qualunque dimensione sia, è opportuno che si evolva con i nuovi strumenti di comunicazione per evitare che rimanga indietro rispetto alla concorrenza.

Il web è una rete di informazioni davvero impressionante, alle apparenze, “infinita”, tanto che con il browser dei nostro computer possiamo davvero raggiungere ogni luogo, sia della nostra penisola che del resto del Mondo, infatti con pochissime azioni è possibile reperire informazioni su qualsiasi argomento ed in qualsiasi momento.

In Internet troviamo un’infinità di prodotti e servizi che vengono  commercializzati, possiamo comprare il cibo online, lavorare in rete da casa, incontrare gli amici virtualmente, piuttosto che comprare le medicine, evitando di uscire dalla nostra abitazione.

Perché tutto questo discorso?

Per incominciare a vedere la rete secondo un ottica più realistica e attuale, incominciando a dotarsi di Siti Web personalizzati che siano “efficaci” a “tuttotondo”, rinnovando la propria Attività, tramite una vetrina accessibile ad un numero sempre più elevato di potenziali clienti, in modo da “slegarsi” dal “vecchio stile”, evitando di rimanere per forza ancorati al passato, perché oramai superato, spostando il proprio punto di vista, cessando di essere ancora titubanti in merito alle novità nell’ambito della comunicazione moderna.

Liberiamoci dal passato, da ciò che non funziona più e abbracciamo il web, quale strumento attuale ed innovativo che ci porterà avanti e farà crescere il nostro Lavoro nei prossimi anni, utilizzandolo come strumento che accrescerà la nostra notorietà e ci farà conoscere a nuova clientela.

Avere un Sito Internet per un Azienda della provincia di Bergamo, ed ovviamente  per qualsiasi zona della penisola, aiuta a consolidare il proprio Brand, insegna al pubblico potenziale, a conoscere meglio ed in pochissimo tempo, quali sono le peculiarità del tuo lavoro.

Ormai quasi tutte le Imprese hanno un Sito di proprietà nel Web, propriamente perché dovrebbe essere importante per espandere il proprio mercato e soprattutto per trovare nuovi clienti, ed in questo scenario appena presentato…quante sono le Aziende che riescono ad emergere nella rete? Quante riescono ad evidenziarsi rispetto alla concorrenza? Quante sono quelle che riescono realmente ad avere un significativo numero di nuovi contatti, per richieste di informazioni, di prodotti o servizi da acquistare, tramite il proprio Sito Aziendale, senza appoggiarsi a portali verticali esterni?

Svincoliamoci dal passato, da ciò che non funziona più e abbracciamo Internet, quale strumento attuale ed innovativo che ci porterà avanti e farà crescere il nostro Lavoro nei prossimi anni, utilizziamolo come strumento per accrescere la nostra notorietà e farci conoscere nuova clientela, incominciando con alcuni piccoli passi, ad esempio affidandosi a chi realizza siti web economici, comunque professionali.

Vendere prodotti e servizi tramite il proprio Sito Responsive, è indubbiamente quanto vorrebbe fare ogni Imprenditore, farsi conoscere a nuovi clienti, perché entrerebbero in contatto con una vera e propria “Succursale” dell’Azienda, posizionata virtualmente nella rete, a fronte di un investimento in comunicazione dal rapporto qualità prezzo, decisamente meno oneroso, rispetto ai Media tradizionali, tra quelli maggiormente efficaci.

Necessita prendere una decisione, farsi coraggio e comprendere meglio quali sono le potenzialità di Internet, conoscendo meglio questo mezzo di comunicazione, si aprirà un mondo di novità, dove sviluppare le proprie idee, facendosi “accompagnare” in questo percorso da professionisti del settore.

Ovviamente per avere successo con il proprio Sito Web professionale nella rete Internet, bisogna lavorare sodo, maggiormente ci si applica, migliori risultati si ottengono, a cominciare dai fondamentali, ovvero rendere accattivante il tuo spazio digitale, in modo da catturare, sin dalla prima visita, l’attenzione dei visitatori, che non sono tutti uguali, nelle loro scelte, nelle loro decisioni…pertanto quest’ultimo è un aspetto da tenere in forte considerazione.

Il Sito internet Aziendale, può essere paragonato al vestito che indossi, pertanto, maggiormente sarà curato e ricercato, più esso attirerà l’attenzione dei potenziali clienti, sia per il layout, piuttosto che per i colori, oppure per i contenuti presenti nello stesso, i quali dovranno suscitare delle sensazioni positive, date oltre che dal bell’aspetto, anche dalla facilità di utilizzo.

Questo è quindi il duro compito del Web Designer che una volta reperiti tutti gli elementi necessari per la costruzione di tutte le pagine web aziendali, piuttosto per la creazione di Siti ecommerce comincia a comporlo come pezzi di un puzzle, per dargli una forma che rispetti i canoni di bellezza e praticità. Scegliere degli esperti in questo campo, persone che amano questo lavoro, è la maniera giusta per cominciare questa nuova avventura o semplicemente per rilanciarsi dopo un’esperienza che è stata priva di risultati, magari al contrario, rispetto a quanto si attendeva.

Sembra banale, eppure anche la scelta di un semplice colore può cambiare totalmente l’impressione che un Sito dà al visitatore, infatti un layout di colore blu susciterà professionalità, serietà, uno di colore rosso susciterà attenzione, movimento e così via, propriamente per questo, un Web Designer che si rispetti ,deve paradossalmente anche essere un po’ “psicologo”  e conoscere tutte le tecniche di comunicazione atte a rendere efficace il suo lavoro, perché, tanto per fare qualche esempio, una semplice immagine o un testo inseriti nel posto sbagliato, potrebbero destare poca attenzione al pubblico, perché magari posti fuori dal centro d’interesse, ed in questo caso, gli utenti, mancheranno di giungere a conoscenza anche di informazioni che potrebbero essere essenziali.

In conclusione, il Sito Web di un’azienda, è la prolungazione dell’Impresa stessa, che tu sia a Bergamo, oppure in un’altra provincia, pertanto evita di trascurarlo, cerca di curarlo con attenzione, come fai con il tuo lavoro nel “Mondo reale”, affidati a professionisti esperti del settore che ti aiuteranno, passo dopo passo, a migliorare la tua immagine nella  rete, ad aprirti una strada, dalle molteplici vie, frequentata da tantissimi potenziali clienti ed in continua e costante evoluzione.

Vuoi acquisire nuovi clienti? Dipende anche dalla tua mentalità… Realizziamo con efficacia nuovi Siti Web a Bergamo

Per la Realizzazione di un Sito Web che funzioni che porti nuovi clienti, necessita lavorare sodo per la sua ideazione per la creazione ed il suo sviluppo, allora vediamo come possiamo incominciare: prima di tutto vi è la necessità di avere le giuste idee, adatte al proprio business, in funzione della potenziale clientela, si ha bisogno anche di buone risorse e soprattutto della mentalità adatta per crescere nella rete Internet. Ora, che cosa vuol dire, la mentalità adatta? Su questo bisognerebbe fare un discorso piuttosto lungo e articolato, perché esistono molteplici tipi di persone con differenti caratteristiche e atteggiamenti. Le persone che si incontrano spesso lavorando come Agenzia Web a Bergamo e provincia per la Creazione di Siti Web, sono Imprenditori e capita di sovente di relazionarsi con interlocutori differenti che principalmente hanno due atteggiamenti completamente opposti, alcuni mettono in risalto principalmente i costi sostenuti dalle proprie Aziende, rimarcando spesso l’insoddisfazione nei confronti dei risultati ottenuti, gli altri invece che spingono sempre ad aggiornarsi e a mirare ad un futuro ancor più proficuo. La differenza sostanziale tra i primi che parlano di “costi” ed i secondi…

Clicca per leggere il testo completo...

…che invece parlano di “investimenti” è sostanziale, quindi necessita affrontare l’argomento nello specifico.

Soffermiamoci per un attimo ad analizzare il comportamento dell’Imprenditore che ha una visione più incentrata sui costi: chi ha questa mentalità è costantemente preoccupato per il denaro speso, invece che ragionare sui benefici di quanto ha ottenuto. Comprendiamo meglio questo aspetto…nessuno intende asserire che necessita osare più del dovuto, oppure addirittura “buttare via i soldi”, piuttosto che percepire la sensazione di averlo fatto (ed è una cosa facile che accada, soprattutto quando si parla di Sito Web, in quanto è un servizio poco tangibile, poco “materiale”, nonostante la grande mole di attività svolta “dietro le quinte”). Tuttavia, quando si pensa esclusivamente al “costo” da sostenere invece che al ritorno monetario, si avrà difficoltà serie nel creare un Sito che possa avere un riscontro importante in termini di acquisizioni di nuove visite profilate.

Con questo modo di pensare il tuo Sito Web faticherà a decollare, tutto sarà sempre molto ristretto ed il pensiero dei costi, finirà per farti stringere sempre di più la cinghia, fino a quando il progetto iniziale, giunge sull’orlo del fallimento, quindi ogni desiderio iniziale, accompagnato dagli “sforzi” fatti fino a quel momento, potrebbe arrivare al termine, in quanto vi è stata una mancanza di coraggio e fiducia nel perseguire i propri obiettivi con la giusta mentalità e le adeguate risorse. Una mentalità incentrata sul “costo”, quindi tendente al risparmio, limita l’innovazione del tuo Sito, risultando di conseguenza meno efficace rispetto a quella parte della concorrenza che si dimostra più “pioneristica”.

Quando si mettono alle strette progettisti, Web Agency ed esperti di Marketing perché secondo il tuo pensiero, necessita “risparmiare denaro”, vi è il rischio concreto e provato che questo atteggiamento si ritorca contro i piani di comunicazione e sviluppo aziendale in ambito Web, quindi vi sarà una limitazione di risorse per lavorare liberamente e si adotteranno le soluzioni migliori, ripiegando su strategie buone senz’altro, magari per altre Aziende, comunque insufficienti per la tua.
Al contrario, gli Imprenditori con una mentalità propositiva, orientata all’investimento, capiscono che, per ottenere dei ritorni concreti dal Web, in termini di nuove visite, nuova clientela e nuove commesse, è necessario evitare di limitare le risorse economiche destinate al progetto da intraprendere. In questo modo si dà la possibilità, ai professionisti del Web che stanno seguendo le attività del tuo Sito, di avere lo spazio per “respirare” e creare pagine aziendali personalizzate ed in “buona salute”.

L’imprenditore con questa attitudine certamente è lontano dall’idea di “sperperare il suo denaro”, come potrebbe pensare qualcuno, al contrario, sta’ regalando alla propria Azienda una vena molto più creativa che gran parte della concorrenza non ha ed un bilancio che potrà essere più proficuo. Concludendo, cosa significa avere una mentalità rivolta all’investimento per il Web? Investire nei servizi Internet sarà la vetrina “virtuale della tua azienda, rinnovata, innovativa ed efficace, propriamente adatta per aumentare i contatti utili e la clientela che costantemente effettua ricerche nel Web. Pertanto ricorda sempre che I progettisti e gli strateghi amano trovare soluzioni personalizzate quando gli è dato abbastanza tempo e risorse. Le Agenzie di qualità possono premiare la tua pazienza e la fiducia con l’innovazione e la funzionalità del tuo Sito aziendale, facendogli acquisire il meritato spazio nel mercato on line di riferimento, quindi a beneficiarne saranno entrambi.

Ultima News:

1 febbraio 2017 in Siti web in evoluzione

La pagina “Chi Siamo” del tuo Sito internet

La realizzazione di un Sito internet è, per molti versi, un esercizio di forza di volontà e di determinazione, può capitare di essere tentati nel distrarsi durante il processo di progettazione del layout, dei colori e del resto, ancora più difficile invece, creare contenuti interessanti, infatti è proprio quest’ultimo aspetto che risulta fondamentale per rendere efficace un’azione di marketing applicata al Web. Come trovare quindi un equilibrio tra la creazione di contenuti e le esigenze…

Read More

Come si evolve il design: realizzazione di un Sito Internet con i colori giusti per una maggiore conversione

Sono molteplici gli studi che vengono portati avanti da psicologi, designer e non solo, per la realizzazione di Siti internet validi ed efficaci, le tecniche utilizzate per aumentare il valore delle tue pagine Web, sono conosciute dai migliori operatori del settore. Vediamo allora alcuni aspetti importanti da tenere in considerazione durante la creazione di un Sito Internet:

Leggi di più...

Quasi il 90 per cento di tutte le valutazioni dei prodotti sono legate al colore, come indica uno studio condotto da Quick Sprout. Ogni tinta ha un effetto psicologico su di noi che va più in profondità di quanto pensiamo. Infatti ha un’enorme influenza sui nostri atteggiamenti ed emozioni. Ad esempio, il colore blu ha un effetto calmante, mentre il giallo significa gioia e felicità ed il nero rappresenta l’eleganza, la formalità, un senso di esclusività. È, quindi, assolutamente necessario utilizzare le “tinteggiature” giuste per rendere il tuo prodotto di successo, e questo vale anche per la progettazione Web, UX e per il tasso di conversione.
Una famosa citazione di Neil Patel è… “Il colore è l’85% del motivo per cui è stato acquistato un prodotto specifico.”

Colori e percezione di un marchio specifico
La colorazione è probabilmente la cosa più potente e più difficile da gestire per un designer, durante la realizzazione di un Sito internet, infatti siamo consapevoli del fatto che le varie tonalità provocano emozioni differenti sull’impatto degli utenti e sfruttando questo aspetto, i progettisti mirano ad influenzare il modo di effettuare un acquisto. Quando si tratta di differenti combinazioni di sfumature, le possibilità sono infinite, rendendo ancora più difficile per i progettisti decidere quale delle tante sia corretta, quale avrà il miglior impatto sul visitatore che giunge nel tuo Sito. È quasi impossibile testare tutte le combinazioni possibili ed è per questo importante capire quale impatto ha la tinta scelta, sugli atteggiamenti ed i comportamenti degli utenti.
Se si ha già familiarità con la ruota dei colori e di quelli di base, sai già che sono 3, ovvero il primario che è il rosso, il magenta, blu, ciano e giallo che vengono miscelati per creare colori secondari, vale a dire verde, arancione e viola. Mentre, da una parte, viene aggiunto un primario e secondario per creare tinte, dall’altra il nero per creare tonalità, ovvero cambiare l’intensità/luminosità di una sfumatura che ne definisce il suo valore.
Come migliorare il tasso di conversione del tuo Sito Internet con l’utilizzo appropriato della colorazione
Per poter utilizzare la tinta appropriata durante la creazione del tuo Sito Internet, in modo da aumentare la conversione al raggiungimento di uno o più obiettivi, il primo passo è quello di acquisirne familiarità, soprattutto sull’effetto psicologico di ognuno che si potrà studiare attentamente. Sarà necessario poi, imparare ad usarlo nel modo corretto, per lo scopo giusto, al momento opportuno, con un pubblico adeguato. Ad esempio, se si vendono giocattoli per bambini, come “dipingo” il tuo Sito? Sicuramente non nero o grigio in quanto sono troppo scuri e opachi per attirare i giovanissimi. Invece, sarà necessario renderlo brillante e vivace con dei rossi, verdi, gialli ad esempio, magari con l’aggiunta di una spruzzata di rosa e blu.
Ecco come utilizzarli nel modo giusto per migliorare il tasso di conversione.
Effetto differente: Uomo Donna
L’ Università del sociologo Maryland Philip Cohen ha condotto uno studio sulle norme di genere che indica che il 35 per cento delle donne preferisce il blu, il 23 per cento è a favore del viola e il 14 per cento il verde. Inoltre, il 33 per cento delle donne intervistate ha confermato che esse detestano l’arancio, seguito da marrone e grigio. Lo studio ha anche indicato che il “blu” è preferito sia dagli uomini che dalle donne.
Colorazioni per le donne
Le donne, in generale, non amano le tonalità della terra e preferiscono i primari con riflessi. Questo è il motivo per cui tutti gli E-Commerce destinati a un pubblico femminile sono “dipinti” con ciò che le donne preferiscono, ad esempio, il Sito Web della L’Oreal utilizza il bianco e il nero in primo luogo con una sovrapposizione viola. ASOS, marchio di moda, si fida del bianco, del nero e del blu per rendere il Sito più attraente per i clienti. In altri e-commerce che si rivolgono in primo luogo al mondo femminile quali ad esempio Milani Cosmetics e Tamara Mellon non si trova alcuna traccia di arancione, marrone o grigio in Home page.
C’è una credenza generale per cui il “rosa” è universalmente preferito dal mondo femminile, invece questa convinzione rimane lontana dalla verità, perché, anche se suggerisce femminilità, non è molto attraente per la maggior parte delle donne. Quindi, quando si è all’opera per la creazione di un Sito Internet per un pubblico femminile, necessita assicurarsi che l’Agenzia Web, utilizzi ad esempio il blu, il viola e il verde per migliorare l’appeal delle tue pagine per renderle gradevoli ai visitatori di sesso femminile, per migliorare il tasso di conversione.
Le colorazioni per gli uomini
Quando si ha a che fare con la realizzazione di un Sito Internet destinato prevalente mente ad un pubblico maschile, dobbiamo subito dire che questi non gradiscono molto il viola, l’arancio ed il marrone, invece, il blu, il verde e il nero sono tra i preferiti degli uomini in quanto sono associati alla virilità. Infatti, il “blu” crea un senso di sicurezza e fiducia negli uomini ed anche nelle donne. È quindi comprensibile che il progettista del design del Sito per gli uomini, ad esempio del marchio Ralph Lauren, utilizzi il blu nelle sue pagine, perché tutti gli uomini avranno una reazione positiva, lo stesso vale per il nero che favorisce una sensazione di eleganza, esclusività e lusso. Ecco perché questo è uno dei colori più rinomati per i progettisti per la creazione di tutti i tipi di Siti Internet di classe tra cui quelli di moda di fascia alta e dei marchi di lusso.
Il contrasto è cruciale
Le colorazioni complementari sono posizionate direttamente l’uno di fronte all’altro sulla ruota di competenza e contrastano fortemente, allora usali per attirare l’attenzione degli spettatori, così come per costruire energia. In realtà, si possono usare facilmente tonalità contrastanti primarie e secondarie per i pulsanti call-to-action, tuttavia necessiterebbe essere posizionato fuori da ogni contesto, così da suscitare un senso di urgenza e stimolare i visitatori all’azione. Per esempio, il tasso di conversione di una pagina Internet messa sotto studio ha riscontrato un aumento del 65% dopo aver cambiato tonalità del pulsante CTA con sfumature che vanno dal verde al rosso.
Quando si desidera creare un senso di continuità e armonia nello sviluppo di un Sito Internet, bisogna invece optare per i contrasti, ad esempio di blu e verde, ideale ad esempio per le associazioni di meditazione o per qualcosa che ha bisogno di calmare la mente degli spettatori, facendoli sentire rilassati e tranquilli. Quando si usano invece i testi “tinteggiati”, sarebbe opportuno usare alto valore contrastante accanto a ciascuna parola (come il nero su bianco) altrimenti sarà molto difficile leggere la vostra copia, soprattutto su schermi mobili.
Il contrasto, quindi, è un elemento di assoluto valore, infatti un pulsante CTA luminoso si trova bene di solito su uno sfondo scuro, quindi, se si utilizza un sacco di rosso nel tuo Sito Internet, avendo un pulsante dello stesso colore, non si produrrà alcun risultato, infatti è necessario certamente distinguere le due tipologie di tinta per creare un effetto che risalti subito agli occhi.
Alcuni consigli utili per scegliere le colorazioni adatte per le varie componenti del sito
Adesso che hai una migliore prospettiva su questo aspetto, puoi dare anche un’occhiata ad alcuni suggerimenti pratici, che ti aiuteranno a prendere alcune decisione durante la realizzazione del tuo Sito Internet.
– Prima di tutto, evidenziare i pulsanti CTA più piccoli con colori più brillanti. Si dovrebbe creare contrasto con la colorazione di sfondo in modo che sia facilmente visibile dai visitatori. Come regola, dovremmo scegliere tonalità differenti per i collegamenti che sono stati cliccati, quelli che ancora non lo sono stati ed il testo. Verificare sempre che il testo o qualsiasi tipografia sulla pagina Web sia in contrasto con lo sfondo.

– Non fare lo sfondo troppo leggero.

– Non utilizzare mai una colorazione che “fa male” all’occhio. Questo vale per quasi tutti gli elementi, tra cui barre laterali e intestazioni.

Conclusione
Usando le colorazioni giuste nel modo corretto, è possibile migliorare il tasso di conversione, piuttosto che rendere più riconoscibile il marchio aziendale, e non solo, pertanto, si può “giocare” con varie tonalità senza accontentarsi di un colore solo, perché “sembra buono.” Pensa all’ impatto sul tuo target di riferimento ed alle preferenze degli utenti. Poniti le giuste domande, ad esempio, sarà una colorazione adatta per stare in mezzo al pubblico? In caso contrario, è necessario ripensare alla strategia da adottare. Bisogna pur dire che l’estetica del colore è importante, tuttavia vi sono anche altri aspetti che necessitano le dovute attenzioni. Si dovrebbe, quindi, provare e testare diverse tinte, in particolare per il testo o per il pulsante di invito all’azione. Ma ricorda che l’uso di troppe tinte per la realizzazione del tuo Sito Internet può confondere l’attenzione degli spettatori e rendere le tue pagine difficili da leggere, quindi la soluzione adatta sarà è quella di mantenere qualcosa di semplice, luminoso e pulito che migliorerà l’esperienza degli utenti.

Contattaci per il tuo Sito Internet – PMR Studio Web

Realizzazione Siti Web Bergamo:

Via Udine, 253

24045 Fara Gera D’Adda ( BG )

Zona Treviglio

Tel./Fax +39 0363 398013

Leonardo Boi

Web Marketing Strategist

Tel. +39 333 5255586

Email: Visualizza

P.I. 03654210164