Il mondo che ci circonda è in continua evoluzione, così anche gli strumenti di comunicazione, diventati ormai sempre più mezzi di massa, utilizzati dalla maggioranza delle persone. Soffermandoci un attimo su questo argomento, potremmo immaginare benissimo come un Pc o uno Smartphone possano essere utilizzati allo stesso momento e in differenti parti dal mondo da ragazzi o adulti, uomini o donne, anziani o bambini. L’utilizzo ormai pratico ed intuitivo di questi dispositivi ne facilita le funzioni, infatti ognuno di noi, per usufruirne, può essere anche sprovvisto di “talento” specifico o specializzazione nel genere.

Tornando invece un po’ a ritroso nel tempo, l’unico strumento che riusciva a collegarsi alla rete Internet era il Computer, è proprio per quest’ultimo che il Web è nato, ed agli albori molte persone ne erano sprovviste, mentre con il passare degli anni, la connessione alla Rete, è diventata così importante da essere considerata addirittura essenziale, sempre di più per un numero maggiore di utenti.
Chi non ha ad oggi un dispositivo che permette la connessione alla Rete Internet? E se prima lo strumento principale era il Computer (prima fisso e poi portatile), adesso, sono stati superati nell’utilizzo, da altri dispositivi, più maneggevoli e portabili ovunque, apparecchi utili, che si sono evoluti andando al passo con i tempi moderni, parliamo infatti, proprio dei dispositivi Mobili. Ad esempio, proprio i telefoni portatili, un tempo utilizzati solo per inviare, ricevere telefonate e messaggi, oggi si utilizzano anche per la connessione al web, ai social, per giocare, chattare e utilizzare migliaia di applicazioni ritenute pratiche e funzionali dai consumatori.
Con l’avvento di questo fenomeno, non è quindi permesso restare ancorati al passato, infatti oggi le connessioni al Web degli utilizzatori, avvengono principalmente da dispositivi mobili, piuttosto che da Pc, infatti per citare il mese di Maggio 2016, da fonti “Audiweb” ( Ente imparziale che misura i dati dell’audience italiana per Internet ) si ha una popolazione di 11,2 milioni di persone che utilizza la Rete tramite Computer ( 41,4% ), contro i 18,2 milioni che usufruisce da Mobile ( 20,3% ). Fonte http://www.audiweb.it/news/total-digital-audience-del-mese-di-maggio-2016/

Oggi le aziende, le società, i liberi professionisti che hanno Siti Web professionali con il quale creano profitti, devono tener conto di tutto quello detto finora, perché vi è la necessità di fornire al cliente che vi naviga all’interno, delle pagine ottimizzate per essere ottimamente fruibili sia da PC, che da Mobile. Ne consegue che, oggi, quando si aggiorna, oppure si opera semplicemente nella realizzazione di siti Web economici, ogni professionista, tiene conto, durante la realizzazione della grafica, soprattutto dei dispositivi portatili, quindi, Smartphone, IPhone, piuttosto che Tablet ed IPad.

Pertanto la condizione ideale per essere ottimamente visibili da entrambe le categorie di dispositivi, sarebbe creare un Sito Web, adattabile a Computer ed un secondo con il medesimo numero di pagine e gli stessi contenuti, invece per Mobile, tuttavia per risparmiare tempo e risorse, si può optare per una soluzione più comoda che soddisfa queste necessità, ovvero creare le tue pagine con un Design di tipo “Responsive”.
In gergo tecnico si parlerà appunto di layout Responsive, mentre in un linguaggio più comune, possiamo dire più semplicemente che le pagine Web del tuo Sito personalizzato, verranno adattate simultaneamente ed automaticamente sia ai dispositivi Mobili che ai PC, di ogni dimensione, quindi correttamente visualizzate in tutti gli schermi. Per questo un professionista del settore può affermare che la soluzione “Reponsive”, è il giusto compromesso che fa risparmiare energie, nella creazione di un Sito che vuole essere ottimizzato per ogni dispositivo, senza necessariamente crearne due differenti, adattabili singolarmente per il Mobile ed il PC.
Allora necessita portare attenzione durante la creazione di un Sito Web Responsive, o mentre si è alla realizzazione di E-commerce adattabili anche su dispositivi Mobile, agli eventuali contenuti che necessitano di essere correttamente impaginati, facili da raggiungere, e ben visibili, piuttosto che semplici da cliccare per i visitatori, con le giuste distanze, ideali per un Touchscreen, con il consequenziale risultato, di far rimanere il visitatore all’interno del tuo spazio Web Aziendale, senza che debba dirottare i propri interessi nei confronti di altre pagine, meglio “organizzate”, magari, proprio della concorrenza diretta.
Quanto appena sopra riportato necessita di essere curato nel dettaglio, infatti necessita prestare attenzione al layout del Sito Responsive per essere ottimizzato e fruibile senza “difetti”, perché ad esempio per un’impresa di servizi al consumatore, potrebbe ricevere la maggior parte delle visite e delle richieste di informazione, proprio da dispositivi mobili, allo stesso modo un E-Commerce, potrebbe ricevere la maggior parte delle transazioni, per gli acquisti dei suoi prodotti da mobile, pertanto necessita concentrarsi ed impiegare le proprie forze per soddisfare le richieste che giungeranno nella maggior parte dei casi, propriamente da Smartphone, Tablet etc.
Concludendo…Evita di perdere tempo…
controlla subito il tuo Sito, tramite i dispositivi mobile per vedere se è Responsive e se è facilmente navigabile!
Il tuo Sito Web responsive è anche “smart”
“Il tuo Sito Web aziendale è un po’ come lo Smartphone”
Lo scopo principale del telefono dovrebbe essere quello di ricevere ed effettuare chiamate, proprio come lo era agli inizi, tuttavia quasi nessuno lo utilizza solo per effettuare telefonate.
Infatti lo smartphone è utilizzato anche per l’intrattenimento, per effettuare ricerche su Google, l’online banking, per prendere appunti, studiare, per gli sms, per scattare foto, chiacchierare, navigare su Instagram, Facebook, disegnare, ecc.
Allo stesso modo, il tuo Sito aziendale, quando progettato ed eseguito correttamente, può essere utilizzato per molteplici aspetti, ad esempiobper generare contatti utili di potenziali clienti interessati all’acquisto dei tuoi servizi o prodotti, sia via mail che da telefono, fare branding, coinvolgere i dipendenti e/o il supporto alle vendite, oppure essere più social.
Ogni imprenditore vorrebbe avere un evidente ritorno d’investimento tramite il suo Sito Web, come detto, tramite un aumento di contatti di qualità e quindi di vendite.
Ultime News:
Ecco 5 motivi per cui un sito web dovrebbe essere Responsive
Ormai è risaputo, negli ultimi anni, gli accessi ai siti web avvenuti tramite dispositivi mobili è nettamente aumentato, superando addirittura gli accessi tramite PC. Nonostante questo dato ormai sia confermato, si può riscontrare che vi siano ancora siti a Bergamo ed in genere presenti nel web che non sono per nulla mobile-friendly e questo non è solo causa di fastidio per alcuni clienti ma è anche motivo di perdita di nuove opportunità per fare business. In questo…
Read MoreOttimizzare il tuo Sito Web per i dispositivi mobile
Ricordi i giorni in cui enormi cellulari invadevano il mondo (ed erano in realtà molto costosi rispetto a quello che offrivano)? Ebbene quei giorni ormai sono andati e penso ve ne siate resi conto. La maggior parte delle persone ormai non può fare a meno di avere uno smartphone, riporta Forbes, per questo, i tradizionali metodi di marketing sono completamente cambiati. Di seguito possiamo comprendere meglio come è possibile ottimizzare il tuo business on line…
Read More
…Un sito adeguatamente progettato per attirare e convertire visitatori in target, si traduce in denaro utile per le casse aziendali, quando è realizzato con un piano di comunicazione strategico di comprovata efficacia.
Un altro aspetto che interessa ogni Impresa, costituisce l’incremento della “forza” del tuo marchio aziendale, tramite le tue pagine Web, proprio per questo, tramite la rete si può effettuare una valida operazione di branding che mira ad aumentarne l’immagine nel mercato on line di riferimento.