Potenzialità Sito Web o Social Network

FacebookInternet, App, Smartphone, sono parole di utilizzo comune, perlomeno per le persone fino ad una certa età, oramai utilizziate costantemente nella nostra vita quotidiana, parole che fino a qualche anno fa erano a noi sconosciute e mai ci saremmo aspettati una loro così rapida diffusione a livello italiano e mondiale.

Tutto ciò che è presente nel Web e nei Social, come sappiamo bene, può essere consultato essendo in qualsiasi luogo del pianeta, basti pensare che un contenuto pubblicato in rete diventa raggiungibile da Palermo, piuttosto che da Firenze o da Cagliari e addirittura dalla Cina, piuttosto che dagli Stati Uniti, all’Australia, per questo motivo la potenzialità che un’azienda può disporre con questo strumento di comunicazione, è veramente enorme.

Sito Web o Social Network? Le Potenzialità di internet

Vi sono tuttavia una serie di differenze tra la comunicazione che si effettua nei Social Network, piuttosto che attraverso il proprio Sito Web: pensiamo per un’attimo a come comunichiamo attraverso i Social, a come interagiamo, per quale motivo li utilizziamo e soprattutto perché li utilizziamo.

Pensiamo anche all’utilizzo del web fuori da questi luoghi virtuali, la rete utilizzata nel senso più tradizionale del termine, più storico, che incomincia con i motori di ricerca, con Google

Proprio così, Google, il portale di accesso alle informazioni che ci possono interessare, tramite le ricerche che effettuiamo, alle interrogazioni che poniamo al motore della Grande G…

Qualora ci soffermiamo a pensare alle diverse utilizzazioni notiamo subito che vi è una differenza sostanziale:

  • I Social network vengono utilizzati per interagire con le persone e le informazioni per lo più ci giungono passivamente tramite una bacheca, sicuramente indirizzate verso i nostri gusti, le nostre attitudini ed interessi ( come sa fare bene l’algoritmo di Facebook, per esempio ) .
  • La rete Internet invece, adoperata per accedere alle informazioni, viene utilizzata in modo attivo, tramite le ricerche in Google per le notizie che ci interessano, piuttosto che per i prodotti e servizi che vogliamo acquistare, i viaggi che vogliamo intraprendere e così via.

Ecco che a questo punto si può definire quella che può essere una priorità per un’azienda medio piccola italiana, per fare un esempio, che esula dall’essere nota tramite i canali web, tuttavia, che vorrebbe incominciare ad usarli per riuscire a mettere in evidenza le sue potenzialità e quelle dei suoi prodotti o servizi commercializzati.

Va da se che andare ad interrompere le attività di interazione delle persone presso i Social, è indubbiamente un’operazione invasiva di pubblicità a tutti gli effetti, invade il terreno di interazione tra le persone e può essere fatta solamente quando è altamente profilata, quando raggiunge un’utenza di pubblico elevatamente targhettizzata e numericamente significativa, tanto da riuscire a catturarne qualche interessamento.

Caso diverso invece è il canale di ricerca di Google, dove vi sono utenti attivi che svolgono un azione ( la ricerca ) per trovare informazioni, prodotti e servizi che se presentati tramite il proprio Sito Web Aziendale o Blog personale , già dalle prime posizioni dei risultati delle interrogazioni fatte presso il motore di ricerca del colosso di Mountain View ,  allora in questo caso, è possibile trovare persone veramente motivate a fruire dei contenuti che stanno cercando o fortemente interessate all’acquisto di quanto viene presentato per la commercializzazione.

Potenzialità della Rete

La potenzialità di Internet, è così grande, che oggi, diverse Aziende utilizzano questo canale per raggiungere i propri obiettivi, infatti tramite la rete, è possibile far conoscere i prodotti ed i servizi che commercializziamo, per acquisire nuova clientela.

L’economia in internet ha infatti raggiunto livelli altissimi, e chi è a conoscenza di queste potenzialità, utilizza questa via di comunicazione per posizionarsi sul mercatoconsolidare la propria immagine Aziendale e farsi conoscere da nuovi potenziali acquirenti.

Ovviamente  per conseguire risultati importanti, necessita spendere molte energie ed ore di lavoro per conseguire gli obiettivi prefissati,  infatti conquistarsi la propria fetta di mercato in questo mondo virtuale, è un’impresa che si consegue con una buona pianificazione, un ottimo piano strategico e tanta applicazione, unita ad una valida dose di “originalità”, propriamente per questo esistono dei veri e propri esperti del settore che studiano le tattiche più proficue per raggiungere  gli scopi che un’azienda si prospetta.

Potenzialità del web marketing

Web Marketing cos’è

Webmaster, Web Designer, Web Developer, SEO Specialist, e tanti altri, sono le figure professionali nate proprio grazie alla diffusione del fenomeno della rete, con la consequenziale creazione di milioni e milioni di Siti Internet che acquisiscono visibilità e nuovi clienti tramite il Web Marketing.

Il Web marketing in concreto viene espresso da tutte quelle attività che si prestano ad aprire nuovi mercati tramite la rete internet e i suoi canali, piuttosto che riescono ad acquisirne una fetta, dove vengono posizionati strategicamente i prodotti e/o servizi di un’azienda, piuttosto che le prestazioni di un professionista.

E’ proprio la creazione di un valido Sito Web il punto di partenza di tantissime aziende, che intendono raggiungere un pubblico molto vasto di potenziali clienti che stanno già effettuando delle azioni per ricercare i nostri prodotti e servizi.

Un Sito Internet valido di contenuti ed ottimizzato per la rete di ricerca di Google, può attirare nuovi visitatori che potrebbero esprimere un giudizio che potrebbe anche creare a sua volta una reazione a catena, facendo nascere in alcuni casi una vera e propria fama nel Web.

Vantaggi del Web Marketing

Vantaggi Comunicazione Digitale

Un semplice artigiano, una piccola o media azienda che magari pensa di produrre o fornire qualcosa di interessante, grazie ad un Sito Internet dotato di un buon piano di comunicazione, può aumentare la propria fetta di mercato on line.

E’ tutta una questione di motivazione, c’è chi ha già compreso la potenzialità della rete e si è affidato a professionisti del settore per far crescere la sua azienda on line, mentre vi è ancora chi attende alla finestra, forse perché ancora titubante nei confronti di questo media e sottovaluta la possibilità di affidarsi ad esperti per la creazione di un sito web efficace in tutti i suoi aspetti, forse perché è privo di informazioni  in merito, oppure perché è ancora alla ricerca di professionisti competenti che possano guidarlo in un percorso di crescita in Internet che può portare soddisfazioni a livello economico e aziendale ( basti pensare per un’istante, al senso di piacere nel sentire un apprezzamento per un proprio prodotto o servizio trovato on line da parte di un nuovo cliente ).

Considerare di creare un Sito Web aziendale che sia veramente efficace e pubblicarlo in Internet, potrebbe rivelarsi la scelta più azzeccata della vostra vita imprenditoriale, e considerati gli investimenti da fare che sono indubbiamente più bassi rispetto ai media tradizionale ed in oltre sono anche misurabili e quantificabili, possiamo comprendere come questo canale può rivelarsi profittevole.

Il tuo Sito internet aziendale, per raggiungere un buon livello di notorietà nel Web, deve corrispondere a dei canoni ben precisi se vuole avere successo, esso deve essere bello da vedere, aggiornato, veloce, adatto ad ogni dispositivo ed avere contenuti originali per attirare l’attenzione su di sé.

Entreresti mai in un negozio buio, sporco, disordinato?

Sicuramente no, ti recheresti subito in un altro negozio che, anche se magari meno fornito, possa suscitare delle sensazioni positive.

Anche se l’esempio appena riportato può sembrare banale, questo è quello che accade nel web.

Se un sito è disordinato, mal disposto, lento nel caricarsi, poco pratico, farà chiudere il browser a gran parte dei visitatori, mentre un sito dinamico e ordinato, riuscirà a ricevere consensi positivi.

Quindi apprestati a acquisire la tua fetta di mercato on line!   Fatti guidare nella creazione del tuo nuovo Sito Web Aziendale, riposiziona strategicamente il tuo business on line.

Vai a: Siti Responsive -> Siti E-commerce -> Siti Web Bergamo -> Le potenzialità del web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto