Personalizza con i colori adeguati il tuo Sito Web!

Come si può personalizzare con i colori il tuo Sito Web Aziendale per migliorarne le prestazioni? Nel corso degli ultimi decenni, la psicologia e le neuroscienze ci hanno ripetutamente dimostrato che i colori influenzano le emozioni umane, gli atteggiamenti ed anche le azioni! 

Web Designer e gli altri esperti in comunicazione nel Web, utilizzano anche i colori per assecondare i gusti ed i comportamenti degli utenti della rete, portando ad esempio l’attenzione a particolari sezioni di un Sito o indirizzando il visitatore a compiere l’azione che aveva in mente di eseguire. 

Utilizzando i colori giusti, è possibile quindi, migliorare in modo significativo la comunicazione del tuo sito web. Ecco alcuni esempi su come avvantaggiarsi nell’utilizzo della psicologia del colore:

Comprendere la psicologia del colore

Gli studi di ricerca che esaminano l’influenza del colore sul nostro processo decisionale, dimostrano chiaramente che le immagini hanno un fattore determinante quando si effettua una decisione di acquisto.

Un recente studio ha sottolineato che ci vogliono circa 90 secondi per un cliente in modo da formare un parere su un prodotto e 62-90% di questa decisione si basa esclusivamente sul colore.

Colore e target di destinazione

Prima di decidere quali colori da utilizzare per lo sfondo, testo e pulsanti, è buona prassi assicurarsi di avere una solida conoscenza sul target demografico dei visitatori del proprio Sito. 

Uno dei fattori più importanti che influenzano la scelta di colore è infatti l’età. 

Se il pubblico è giovane, l’utilizzo di colori saturi e vivaci sarà una buona idea, attenzione invece, nel caso il tuo Sito Web che vuoi costruire su misura, dovesse attirare i consumatori adulti e maturi, quei colori potrebbero abbassare il tasso di permanenza all’interno delle tue pagine aziendali, perché il visitatore avrà la sensazione di essere all’interno di uno spazio che non gli si addice, sarà distratto, meno concentrato a focalizzarsi, sul suo obiettivo di ricerca, oppure addirittura infastidito, a tal punto da dirigersi velocemente verso altre destinazioni, magari proprio della tua concorrenza diretta.

Genere

Un’altra significativa metrica di target di riferimento consiste nello studiare il genere e su questo argomento, alcuni studi sui colori hanno mostrato che, mentre le donne adorano il blu, il verde e il viola, agli uomini piace il blu, il verde e il nero, essendo il viola uno dei loro colori meno preferiti. 

Questo in sostanza significa che se hai intenzione di lanciare un Sito Web diretto a entrambi i sessi o solo agli uomini, il viola sarà una scelta sbagliata, per fare un esempio.

I colori per specifici messaggi

Il blu è considerato il colore di fiducia e di grandi opere di servizi che richiedono una buona dose di interazione da parte degli utenti. Pensate piattaforme di social media come Facebook o soluzioni di pagamento on-line, come PayPal. 

I siti web e-commerce dovrebbero prendere in considerazione il blu come loro colore dominante in quanto riduce il rischio di rinvio dell’acquisto, e vanta un alto apprezzamento estetico che in realtà si converte con un intento più forte di acquisto. 

Il rosso invece, funzionerà alla grande in ambienti che richiedono alcune mosse rischiose o aggressive. 

Nel 2013, i ricercatori della University of Virginia hanno condotto uno studio, che ha dimostrato che quando la scarsità di prodotto è significativa (per esempio, in un’asta), i consumatori sono più disposti a pagare di fronte a uno sfondo rosso, piuttosto che blu. 

Alcuni significati dei colori sono abbastanza semplici, mentre altri come il verde, può conciliarsi ad esempio per le aziende eco-consapevoli, il nero invece è il colore di raffinatezza ed eleganza, ideale per prodotti di moda e di lusso e per i consumatori maturi.

Pulsanti di chiamata all’azione

Conoscere i colori primari o secondari è importante per la creazione di pulsanti che dovrebbero catturare l’attenzione visiva del visitatore dello spettatore, per questo, possono essere al di fuori da ogni schema di colori del sito. 

Considera questo: vari Siti Web hanno aumentato la percentuale di permanenza all’interno delle loro pagine, quando hanno cambiato il loro pulsante di chiamata all’azione, ad esempio da verde a rosso. 

Per questo, il colore arancio e giallo utilissimi, perché sono quei colori “brutti” che vanno contro il nostro senso estetico, tuttavia catturano l’attenzione più di qualunque altro elemento basato sui colori che si adattano alla tavolozza di un Sito Web.

In conclusione si può affermare che Il potenziale del colore dipende dal prodotto, dal pubblico e dalle strategie di branding, è per questo che testare diverse soluzioni di colore è fondamentale per ottenere migliori risultati.

Quanto riportato fino adesso, rappresenta un insieme di “accorgimenti tecnici” che garantiscono una percentuale di permanenza maggiormente elevata, presso il Sito personalizzato della tua attività.

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